5. Autorizzazione all’utilizzo temporaneo di aree del demanio idrico e pertinenze idrauliche a titolo non esclusivo (non superiore a una giornata)

La domanda e la relativa documentazione allegata deve essere trasmessa alla Provincia di Latina per il tramite del SUAP/SUE del Comune in cui ricade l’oggetto dell’istanza.

Per aiutarti nella predisposizione della documentazione consulta la checklist prevista.

Iter

II procedimento ha luogo nei termini stabiliti dal Regolamento regionale 30/04/2014, n. 10, art. 20 ed è soggetto a sospensioni per acquisizione di atti endoprocedimentali quali, in via esemplificativa e non esaustiva, parere del consorzio di bonifica, delle strutture competenti della Regione Lazio (area concessioni, area bacini idrografici - ex ardis, ecc.), dell'autorità di bacino, dell'Agenzia del Demanio, ecc..

Tali pareri, analogamente a eventuali osservazioni pervenute in riferimento alla fase di pubblicazione, sono acquisiti agli atti e soggetti a valutazione in fase di istruttoria conclusiva.

Valutati i contenuti della documentazione tecnica e di quella ulteriore riferita al procedimento, l'ufficio esprime il parere tecnico riferito all'istanza procedendo al calcolo e alla determinazione degli oneri di concessione sulla base del Regolamento regionale 30/04/2014, n. 10, art. 14, 15, 16 e 17, nonché dell'Allegato al regolamento stesso, incluse cauzioni, garanzie ed eventuali oneri pregressi dovuti per occupazione senza titolo.

In caso di esito negativo dell'istruttoria, viene avviato il procedimento di diniego dell'istanza.

In seguito a esito istruttorio favorevole viene avviata, secondo il caso specifico, la procedura di rilascio:

Peri casi di cui al punto "a)", esaurite le fasi di cui sopra e sottoscritto il disciplinare di concessione da parte del richiedente o legale rappresentante, l'Ufficio procedente ai sensi del Regolamento regionale 30/04/2014, n. 10, art. 13 rilascia con provvedimento espresso il titolo concessorio riferito alle opere in progetto adeguate alle eventuali prescrizioni formulate dalla Provincia di Latina e dagli altri enti intervenuti nel procedimento.

Seguono le operazioni previste dal Regolamento regionale 30/04/2014, n. 10 quali: la pubblicazione ex-post del provvedimento rilasciato: sul BURL, sull'albo pretorio provinciale e comunale; la trasmissione dell'atto non registrato al richiedente ed agli enti interessati; la consegna dei beni demaniali; la registrazione dell’atto presso l’Agenzia delle Entrate, la trasmissione dell'atto registrato al concessionario.

Durata massima del procedimento amministrativo
La durata massima del procedimento amministrativo è definito dal Regolamento regionale 03/01/2022, n. 1
Moduli da compilare e documenti da allegare
Istanza ai soli fini idraulici per autorizzazione all’utilizzo temporaneo di aree del demanio idrico e pertinenze idrauliche a titolo non esclusivo non superiore ad una giornata
Assenso sottoscritto rilasciato dai proprietari frontisti, in caso di attraversamento, occupazione, stazionamento nei terreni di proprietà privata
Certificato iscrizione CCIAA in corso di validità
Copia del documento di identità in corso di validità della persona fisica o rappresentante legale o richiedente
Delega speciale per la presentazione telematica con firma digitale
(Se individuato un procuratore o delegato)
Allegato C_Attestazione assenza cause divieto, decadenza, sospensione
Allegato D_Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo
Relazione sulle attività/finalità oggetto di richiesta e sulle modalità di svolgimento delle stesse
Elaborato 4 - documentazione fotografica ed elaborato grafico con i punti di ripresa
Elaborato 5 - corografia su carta tecnica regionale (CTR) scala 1:5000 o 1:10.000
Elaborato 6 - planimetria georeferenziata su base catastale con ubicazione del bene demaniale e opere del progetto
Ricevuta di versamento degli oneri istruttori
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:16.54